Di che materiale scegliere la canna?

Le canne da pesca sono realizzate in fibra di vetro, grafite o composito (una miscela dei due). I materiali della canna sono importanti perché incidono sulle prestazioni. Per cui sapere quale scegliere avrà un effetto enorme sul tuo successo di pesca. Diamo un'occhiata ai pro e ai contro di ogni tipo, fermo restando che puoi sempre comprare qualcosa dii adatto usando il sito di  Pesca Sport San Polo.

Canne in fibra di vetro

Le canne da pesca in fibra di vetro sono in circolazione da secoli. Forti e durature, queste canne possono davvero resistere nel tempo e difficilmente si spezzano. Sono anche facili da realizzare, il che li rende anche relativamente convenienti. La durata e il prezzo relativamente basso delle canne in fibra di vetro le rendono una buona scelta per i pescatori principianti. A causa della loro natura flessibile, le aste in fibra di vetro sono anche relativamente pesanti, il che li rende meno ideali se si vogliono pescare pesci molto grandi

Bastoncini di grafite

In uso dagli anni '70, le aste in grafite offrono un'alternativa più leggera a quelle in fibra di vetro. Queste sono canne da pesca meritatamente popolari, ma sembrano attirare molti malintesi. Eliminiamo alcuni di questi.

Il bello delle canne in grafite è che sono molto sensibili, il che, insieme al peso più leggero, può rendere il casting e la gestione generale una vera gioia. Ma non è tutto sole e arcobaleni con queste canne. Poiché sono più rigide, anche le aste di grafite possono essere molto più fragili. Un altro inconveniente è il prezzo, spesso più elevato rispetto ad una canna in fibra di vetro della stessa classe.

Canne composite

Se sei il tipo di pescatore che cerca alte prestazioni, è probabile che le canne in fibra di vetro e grafite sarebbero entrambe ma in concomitanza adatte a te. È qui che entrano in gioco i materiali compositi.

Combo di grafite e fibra di vetro, le canne da pesca composite ti danno tutta la flessibilità di cui hai bisogno senza aggiungere molto peso o sacrificare la sensibilità..  Poiché sono così versatili, le canne composite sono un'ottima scelta se sei abituato a pescare in una varietà di acque diverse e dunque per una vasta gamma di pesci. Come si può ben immaginare, le canne composite sono la varietà più costosa in circolazione ma anche quelle che rendono meglio, anche perché non si può negare che afferrano il pesce con molta fermezza, per cui sarebbe solo un investimento iniziale per te, destinato a perdurare in eterno.