Bulloneria professionale, tutte le caratteristiche

La parola bulloneria di solito indica un’azienda in cui vengono realizzati prodotti, talvolta anche molto diversi fra loro, che hanno lo scopo di unire fra loro più componenti per la costruzione di oggetti.
In altri casi, per bulloneria si intende genericamente l’insieme di questo tipo di merce.
Un bullone è per definizione l’unione di una vite e di un dado, ovvero un elemento maschio e un elemento femmina. Questa sinergia è indispensabile per progettare e creare attrezzi di ogni tipo, da quelli di uso comune a quelli usati esclusivamente in ambito professionale. All’interno di una bulloneria, tuttavia, vengono realizzati anche viti, dadi e rondelle.

Sembra piuttosto chiaro, quindi, che una bulloneria di qualità assume un ruolo indispensabile nel panorama del commercio nazionale, garantendo la produzione necessaria per l’assemblaggio dei macchinari più disparati.

Bulloneria standard e speciale

Uno dei primi elementi da valutare nella bulloneria speciale è la potenziale presenza di difetti nei prodotti. Per tale motivo, le bullonerie più avanzate fanno una selezione accurata dei materiali di approvvigionamento ed eseguono audit con personale qualificato.

I pezzi di viteria e bulloneria hanno in comune il fatto di essere continuamente esposti a molte sollecitazioni, che spesso ne comportano l’usura e la rottura. Questo è vero in particolar modo se si tratta di componenti per macchine industriali, le quali devono stare in funzione per molte ore di seguito. La bulloneria speciale (o specializzata), è un tipo di bulloneria che differisce da quella standard, perché realizzata con materiali di altissima qualità e sottoposta a trattamenti di finitura superficiale molto avanzati.

Oltre a ciò, una bulloneria speciale offre molteplici prodotti: viti, tiranti, dadi, bulloni, il tutto realizzato in acciaio o leghe apposite sottoposti a trattamenti termici, chimici o elettrolitici che ne permettono l’indurimento e ne prevengono fortemente la corrosione e l’usura. Fra questi, i più noti sono: brunitura, nichelatura, zincatura elettrolitica o a caldo, fosfatazione, teflonatura e argentatura. Senza entrare troppo in dettagli tecnici, tutti questi procedimenti hanno lo scopo specifico di prevenire il deterioramento precoce dei componenti, che nel settore industriale comporterebbe spese continue ed eccessive.

Le verifiche, sovente, vengono effettuate da collaudatori opportunamente formati, i quali hanno lo scopo di garantire che il materiale sia in condizioni ottimali, ma ci sono anche altre figure di cui tenere conto.
Se da un lato abbiamo gli esperti appositamente chiamati a testare l’efficienza dei prodotti, dall’altro è essenziale che vi siano anche delle figure che si occupino del controllo normativo e rilascino certificazioni apposite.

Le aziende che si occupano di bulloneria speciale, pertanto, dovrebbero predisporre un sistema di controllo della qualità che segua l’iter della produzione nella sua interezza, dal disegno fino alla realizzazione finale. Come si può vedere sul sito www.bulloneriavilla.it, una delle certificazioni più importanti per le bullonerie è l’ISO serie 9001, che nel caso specifico viene rilasciata per tutti i prodotti fabbricati dall’azienda.

Naturalmente, questa non è l’unica caratteristica degna di nota di una bulloneria professionale come Bulloneria Villa. Ve ne sono altre, come ad esempio la possibilità di fabbricare prodotti speciali su misura.

Prodotti di bulloneria su misura

Esiste in effetti anche la possibilità di creare prodotti speciali su disegno di un cliente, soddisfacendone qualsiasi esigenza, sempre nei limiti del possibile.
Le bullonerie professionali offrono anche questo genere di servizio, unitamente a tutti i trattamenti di indurimento sopra citati. Se i quantitativi non sono particolarmente elevati, le bullonerie producono manualmente anche le microforniture e consegnano in tempi rapidissimi.

É così che una bulloneria diventa a tutti gli effetti un punto di riferimento per tutti gli ambiti produttivi e soprattutto riesce a soddisfare anche i settori industriali più esigenti. Anche le bullonerie speciali, infatti, nel corso del tempo, hanno avuto la necessità di rimanere al passo coi tempi attraverso la dinamicità, un’assistenza al cliente continua e più di ogni altra cosa l’innovazione, ad esempio creando particolari a disegno sempre più complessi.