Quando si utilizza o si mette in casa un metallo, non si pensa sufficientemente al processo complesso e delicato che ha portato dei semplici metalli a diventare utensili o veri e propri oggetti di arredo. La fonderia in questo senso rappresenta il cuore della produzione, e il lavoro che vi si svolge dentro può fare la differenza.
Cos’è una fonderia e cosa si fa
Per avere un’idea esaustiva del lavoro meticoloso ed altamente professionale che avviene in questo settore, si può consultare innanzitutto il sito www.fonderiagaibotti.com, ricco di contenuti ed esempi. In linea di massima si può dire che in una fonderia, luogo in cui si esplicano i processi della metallurgia, si realizzano oggetti in metallo.
Il procedimento attraverso cui si ottengono i prodotti finiti è quello della fusione, seguito dalla colata. In questo modo, utilizzando forme cave, si può convogliare il metallo per fargli assumere la forma dello stampo. Naturalmente il procedimento non è così semplice. Innanzitutto infatti si deve distinguere a seconda del caso in cui la colata viene effettuata.
Diversi tipi di colata in fonderia
Il primo processo per la colata si definisce ‘in forma transitoria’, e il nome si riferisce al fatto che lo stampo è appunto transitorio. Questo vuol dire che alla fine del processo, lo stampo viene distrutto. Diversamente, se lo stampo viene conservato ed anzi riutilizzato per altre creazioni, la colata si definisce ‘permanente’.
A prescindere dal procedimento scelto, la colata cosiddetta ‘in terra’ è senza dubbio la forma più utilizzata. Si chiama in questo modo perché la colata avviene in uno stampo realizzato con un tipo particolare di terra, che si chiama proprio ‘da fonderia’, per far intendere l’uso specifico per queste aziende.
I vantaggi della colata in terra
Come detto, la colata in terra viene spesso scelto dalle fonderie, e questo perché presenta delle innegabili caratteristiche vantaggiose. Innanzitutto il procedimento è molto versatile, e quindi si rivela adatto a diversi tipi di metallo che si vogliono lavorare. In secondo luogo permette di ottenere pezzi finiti di dimensioni molto variegate, dal pezzo più piccolo a quello di grande.
Anche sulla figura si può intervenire con molta flessibilità. Per fare un esempio pratico che riassuma tutti questi vantaggi, con la colata a terra si possono produrre piccoli utensili ma anche imponenti motori per le imbarcazioni. Infine, la colata a terra permette di ammortizzare i costi, e quindi si presta molto bene a ordini complessi e quantitativamente numerosi.
Dal modello al forno: la fase finale
Come si fa per dare al metallo la forma desiderata? Attraverso il cosiddetto modello. Si tratta semplicemente di un oggetto che ripropone la forma che la colata dovrà assumere alla fine del processo. L’aspetto positivo è che questo modello può essere realizzato in diversi materiali, sia in metallo che in gesso, fino al legno.
Naturalmente la scelta del modello dovrà essere ponderata, in riferimento al materiale che lo compone. Facciamo un esempio immediato: se si vuole ottenere un prodotti finito che si possa lavorare nelle diverse fasi con leggerezza si potrà scegliere il legno, ben sapendo però che questo materiale resiste poco all’usura.
Se invece si deve produrre un oggetto molto grande, che non necessita di lavorazioni di fino ma che deve resistere meccanicamente durante la fase di realizzazione (come appunto un motore) si dovrà quasi necessariamente scegliere un modello in metallo.
Come si ottiene però il metallo fuso da impiegare poi nei modelli?
Nei forni naturalmente, che sono però specifici del processo di fonderia.
Si parla proprio di forni fusori, che cambiano a seconda di cosa si debba fondere.
Si parla di forni, nello specifico:
- ad arco elettrico: molto usato per i costi accessibili e il controllo più elevato della temperatura;
- a cupola: a grande rendimento produttivo anche se più costosi;
- a induzione: tipico delle fonderie più piccole, in cui le colate sono minime e servono per piccoli utensili.
Naturalmente, è fondamentale potersi affidare a ditte specializzate e altamente qualificate.