Quattro piatti indonesiani… davvero estremi!

C’è la cucina del nostro Paese, quella che conosciamo bene.
C’è la cucina internazionale, che possiamo scoprire senza grossa fatica, anche per conoscere meglio le tradizioni e le culture di altri popoli.
E poi ci sono quei piatti che a sentirli suonano immangiabili, estremi: vere avventura gastronomiche, solo per palati forti – o quantomeno, molto coraggiosi. Ecco quattro esempi presi dalle pietanze più strane e particolari della cucina Indonesiana: buon appetito!

1. Ulat Sagu (Bruchi Sago) a Papua

Papua è un luogo splendido, sia per le bellezze naturali che per gli usi e costumi locali. Ma la specialità del luogo potrebbe lasciarvi quantomeno stupiti: si tratta dell’Ulat Sagu. Come si prepara? È molto semplice: i locali vanno nella giungla a cercare gli alberi di sago morti e putrescenti, e ne prelevano questi animaletti, che vivono solo in tali condizioni. Sono caratterizzati da un piccolo marchio rosso sulla testa, ed è tradizione mangiarli crudi: si ritiene infatti che siano particolarmente salutari e rinvigorenti, anche se chi è più schizzinoso e di palato fino può provare a cucinarli. Al di là del sapore – e delle presunte virtù curative – quel che è certo è che questo cibo caratteristico della tribù Kamoro è particolarmente nutriente, e ricco di proteine.

2. Tokek Goreng (Gechi fritti)

Anche qui siamo di fronte ad un alimento che viene ricercato e preparato soprattutto perchè si ritiene che possa sanare molti problemi di salute e malattie; e probabilmente per questo, la carne di geco è particolarmente costosa. Tradizionalmente, si ritiene che mangiare carne di geco aiuti a curare problemi cutanei e asma, e perfino che funga da afrodisiaco; e le recenti ricerche dell’università di Hanan, in Cina, pare confermino alcuni effetti positivi di questo alimento sui tumori maligni.

3. Sate Ular Cobra (Cobra Satay)

Fra i cibi di strada che è possibile trovare a Jakarta, venduti da piccoli chioschi, ce n’è uno particolarmente frequentato, anche se la pietanza che vende potrebbe sembrare ben poco appetitosa a noi occidentali: si tratta della carne di cobra. La tradizione locale indica che questo cibo è in grado di risolvere allergie e problemi cutanei, ma oltre a questo – il che spiega la forte frequentazione maschile – si dice che sia in grado di conferire particolare vigore al maschio.

4. Kelelawar Goreng Bumbu Khas Manado (Pipistrelli Fritti alla maniera di Manado)

Manado è una località dove questo piatto è particolarmente famoso. La carne dei pipistrello viene fritta insieme a salsa di soia, zenzero, e peperoncini tritati, fino a risultare croccante e ben saporita. I locali giurano sia ottima – e assicurano anche, con convinzione, che sia un toccasana per le allergie della pelle e l’asma. Volete provare?

Qualsiasi piatto cuciniate, la cosa importante è l’attrezzatura, LeChefsBlancs, i migliori prodotti online per la cucina.