Vogatore: a cosa serve e come scegliere

Negli ultimi tempi si afferma sempre di più tendenza per gli sportivi di allenarsi tra le mura di casa. Sicuramente andare in palestra e relazionarsi con altra gente è bello, ma spesso bisogna fare i conti con il tempo a disposizione, quando però si è sempre occupati è importante non rinunciare a fare attività fisica per tenersi in forma, anche nella propria abitazione.

Tra gli attrezzi più scelti dagli sportivi troviamo: il tapis roulant, panche varie e il vogatore. Molti già lo conoscono, questo strumento è un attrezzo che non deve assolutamente mancare in una palestra casalinga, vediamo quali sono le caratteristiche che lo rendono cosi importante per gli sportivi.

Vogatore, a cosa serve

Il vogatore è un attrezzo fondamentale per una palestra casalinga in quanto consente di allenare oltre l’80% del proprio corpo.
Questo si traduce in meno attrezzi in giro per casa e anche in meno soldi da investire. Si tratta di un attrezzo composto da un carrello mobile con un binario e un volano collegato da un elastico che serve a riprodurre il movimento del canottaggio, con la unica ma importante differenza che si può stare tranquillamente seduti su un comodo sedile antistress.

Il movimento che si va a compiere permette di muovere più muscoli contemporaneamente, di conseguenza si bruciano molte più calorie rispetto agli altri esercizi che si fanno tra le mura di casa. Il suo utilizzo interessa anche parti del corpo che vanno dai dorsali alle gambe, prendendo in considerazione anche fasce muscolari di addome e braccia, quindi riuscendo a conferire un’azione rassodante per tante parti del corpo.

L’uso del vogatore permettere di far lavorare in maniera sinergica più muscoli contemporaneamente senza sovraccaricare le articolazioni, aumentando il battito cardiaco e di conseguenza a ridurre il tempo di recupero tra un esercizio e l’altro.
Quindi un utilizzo costante del vogatore porta ad avere diversi benefici dal punto di vista estetico, muscolare e aerobico.

Vogatore, come scegliere quello che fa al caso vostro

Abbiamo visto quali sono i benefici che si ottengono quando si effettuano delle sessioni d’allenamento con il vogatore.
Per l’acqusto potete consultare www.vogatoriscontati.it, deve troverete diversi tipologie di vogatore per ogni fascia di prezzo, e sicuramente quello che possa fare al caso vostro. Tenendo quindi in considerazione il budget che che avete pensato di riservare per la vostra piccola palestra casalinga siete chiamata ad effettuare una scelta.

Prima di effettuare questa, però, ci sono diverse cose di cui è importante tenere conto quando si vuole acquistare un attrezzo del genere. La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è il tipo di trazione, in quanto ne determina lo sforzo fisico che è necessario applicare. La trazione può essere scandinava con un sistema a bracci separati che simula i movimenti e le sensazioni della vogata in canoa, decisamente più adatta a chi è già ben allenato.

Viceversa potete scegliere una trazione centrale che crea un movimento fluido che richiede meno fatica, risultando quindi accessibile a chiunque. Per quanto riguarda la resistenza, questa può diverse tipologie: ad acqua, ad aria e elettromagnetiche.
Il tipo di resistenza influisce sulla capacità del macchinario di simulare il movimento che viene effettuato durante il canottaggio.

Ad esempio un vogatore ad acqua simula perfettamente l’esperienza di vogata grazie al contenitore d’acqua situato nella parte superiore che appunto serve a creare una sensazione molto fedele a quella che si ha quando si è in canoa. Questa tipologia di vogatore ha dimensioni più grandi, è rumorosa, in sostanza è l’ideale per canottieri esperti che vogliono tenersi sempre in allenamento.

Viceversa se state cercando una soluzione decisamente alla portata di tutti è meglio optare per i vogatori a resistenza elettromagnetica. In questo caso il vogatore non ha una vasca per l’acqua ma è dotato di un complesso di magneti in grado di generare resistenza. Quindi è più indicato per chi non vuole generare troppo rumore durante gli allenamenti e per chi non ha a disposizione una grande quantità di spazio.

Infine è bene tenere conto anche del peso specifico della persona che andrà ad utilizzare l’attrezzo, verificando la portata in fase d’acquisto.