5 vantaggi delle lampade solari per esterni

Per illuminare il vialetto, la veranda, o anche il giardino, sono tanti ad utilizzare lampade elettriche standard; tuttavia oggi è possibile installare lampade solari per esterni che presentano svariati vantaggi rispetto alla soluzione tradizionale. Scopriamoli insieme!

Niente spina
Una lampada elettrica tradizionale richiede un cavo collegato alla rete elettrica, che l’alimenti e le permetta di accendersi: le lampade solari, al contrario, dispongono di un piccolo pannello solare che ricarica la loro batteria, appunto, con l’energia solare. Le batterie, una volta cariche, possono alimentare la lampada anche per 10 ore di fila, coprendo l’intera nottata, e l’assenza di fili e collegamenti permette di installare queste lampade davvero dove si preferisce!

Sono economiche
Proprio perchè consumano corrente elettrica, le lampade tradizionali per esterni porteranno un visibile impatto sulle nostre bollette energetiche mensili. Al contrario, essendo alimentate naturalmente, le lampade solari hanno soltanto un costo iniziale, e l’eventuale sostituzione delle lampadine che dovessero bruciarsi: per il resto, non pagherete nulla, nemmeno se doveste installare cento lampade per illuminare tutto il vostro giardino!

Sono ecologiche
Come abbiamo descritto, le lampade solari caricano le loro batterie durante il giorno e illuminano per tutta la notte. Non c’è energia “sporca” nel procedimento, e quindi non c’è alcun tipo di inquinamento: si tratta di un modo di risolvere una propria necessità e allo stesso tempo aiutare l’ambiente.

Sono sicure
Tendiamo a dimenticarlo, ma la corrente elettrica è pericolosa, e ancora di più se ci troviamo all’esterno, dove pioggia e umidità costituiscono una minaccia. Ma le lampade solari non hanno cavi, e non presentano alcun tipo di rischio di scossa: possiamo serenamente e letteralmente lasciarle maneggiare ad un bambino. E non è tutto: l’assenza di cavi le rende sicure anche da inciampi e cadute, anche vicino ad una piscina o ad un barbecue acceso.

Ce n’è un’enorme varietà
Per finire, non dimentichiamo l’estetica, sempre importante nell’arredo: le lampade solari sono ormai disponibili in decine di diverse tipologie.