Cimici dei letti: come debellarle

L’attacco delle cimici da letto è imprevedibile e il loro morso risulta ai più praticamente impossibile da riconoscere in tempo, attribuendolo di solito ad un qualunque altro morso di insetto come ragni, zanzare e quant’altro.

La pericolosità sta proprio nel non farsi riconoscere e riuscire a proliferare indisturbati in luoghi sicuri, in assenza di luce e con molti ospiti a loro disposizione per sfamarsi di sangue, come ad esempio luoghi sempre pieni di persone e altri ospiti tipo gli alberghi, hotel, ristoranti e altro ancora.

Il loro morso non viene mai percepito dalla vittima e la saliva inoculata sotto la cute a seguito dell’attacco, reagisce allergicamente nei soggetti a rischio provocando grossi ematomi e gonfiori che passeranno dopo giorni e giorni (nei casi più gravi). Purtroppo la reazione allergica è molto variabile e cambia da soggetto a soggetto, rendendo così impossibile accorgersi dell’attacco avvenuto.

Ma è possibile prevenire o debellare queste cimici dei letti?
Ebbene, la disinfestazione di questo insetto parassitario è parecchio complessa vista e considerata la loro insidiosa capacità riproduttiva e migratoria. E’ assai complicata e necessita di accortezze tecniche tali da non causare l’estensione del problema (l’infestazione) piuttosto che la sua riduzione.

Innanzitutto è opportuno pianificare con la massima cura il tutto e chiarificare che metodologia sia opportuno adottare, poiché metodi “fai da te” potrebbero solo accentuare il problema al posto che risolverlo.
Iniziare una guerra contro il materasso, contro le tende, ai cuscini del divano o del letto, infatti, causerà solamente l’espansione dell’infestazione in un’altra parte dell’ambiente.

L’unica soluzione che si può (e si deve) attuare è l’intervento di tecnici specializzati che, tramite azioni mirate, congiunte, tecniche ed efficaci, possano riuscire a debellare in maniera totale e definitiva il problema.

Con le cimici da letto non vi sono compromessi che tengano. L’infestazione non andrà controllata, non andrà contenuta, ma totalmente eliminata.