Il vogatore: è una scelta per corpo e mente

Vuoi sapere come allenarti comodamente da casa? Come lavorare contemporaneamente su spalle, addome e gambe senza uscire dalla tua camera? Il segreto per restare in forma è scegliere il vogatore più adatto alle tue esigenze.

Che cos’è un vogatore e a che cosa serve

Creato per permettere agli atleti di canottaggio di allenarsi restando al chiuso, oggi è diventato un magnifico dispositivo per allenarsi a casa.

Il vogatore, o remoergometro, ti permette di acquisire e mantenere un’ottima condizione fisica attraverso le sensazioni di una remata in canottaggio.

Il vogatore è un attrezzo fitness di cardio training più completo che si possa utilizzare in autonomia, oltre a migliorare la propria fisicità ti permette di lavorare anche su resistenza ed elasticità, comportando innumerevoli benefici per la propria salute.
Attraverso un regolare allenamento oltre a scolpire il proprio corpo è possibile dimagrire, bruciare grasso in eccesso e migliorare la capacità cardiovascolare. All’aumento del consumo energetico, aumenta la resistenza muscolare e polmonare, i muscoli diventano sempre più tonici e le articolazioni più robuste, permettendo maggiore coordinazione. A livello psicologico, inoltre, è possibile alleviare lo stress e gli stati d’ansia favorendo lo scioglimento di tensioni nervose.

Come ogni attrezzatura sportiva, prima di allenarsi con il vogatore è importante conoscere le basi per un esatto uso, proprio per ottenere i tanto sperati benefici ed evitare infortuni. Per un corretto utilizzo è necessario sedersi composti e posizionarsi con entrambi piedi sugli opportuni supporti, la schiena deve essere mantenuta diritta. Per eseguire una remata senza errori bisogna spingere prima con le gambe e poi con le braccia, evitando sempre di aprire verso l’esterno i gomiti e le ginocchia. Nonostante siano coinvolti tutti e quattro gli arti è importante non spingerli contemporaneamente, ma eseguire la remata in due fasi.

Diversi tipi di vogatori

Il vogatore è un attrezzo completo e facile da utilizzare, ma è necessario scegliere il modello adatto alle proprie esigenze.

Per valutarne la qualità è opportuno tenere in considerazione alcune caratteristiche fondamentali, ad esempio la robustezza e la stabilità della struttura principale, il peso del volano, la presenza o meno di un display digitale, il sistema di trazione e infine la fascia del prezzo.

Esistono diversi modelli e varianti nella dinamica del movimento, e questo accomuna tutti i tipi di vogatori, la differenza risieda nella modalità con la quale il volano fa resistenza.

I vogatori, quindi, si distinguono in base alla meccanica in magnetico, ad aria, ad acqua e infine idraulico. In quello magnetico la resistenza viene generata in conseguenza a una rottura magnetica, che consente all’attrezzo di essere molto efficiente e poco rumoroso. I magneti che sono posizionati all’interno del volano, permettono di poter scegliere il livello di difficoltà in base al tipo di allenamento.

In quello ad aria, si utilizza appunto la forza dell’aria per creare un’efficace resistenza, grazie alla tecnologia racchiusa nella ventola situata nel corpo della macchina.
Il vogatore ad acqua riproduce la classica remata, utilizza un meccanismo capace di sfruttare la resistenza che si ottiene dall’acqua. Durante l’allenamento è distinguibile il rumore che il fluido produce quando viene spinto, simulando quindi la vera remata in barca.
Infine, in quello idraulico la resistenza viene ottenuta grazie a un pistone idraulico, che essendo robusto tollera le sollecitazioni.

La differenza tra i vari vogatori genera di conseguenza un sostanziale divario nei prezzi: dalla soluzione più economica, nel caso di quello idraulico, a quella più costosa, come quello ad acqua.

Come scegliere un vogatore

Come orientarsi nella scelta del miglior vogatore che soddisfi le proprie esigenze? Innanzitutto è necessario informarsi, tenendo conto delle caratteristiche tecniche dei vari strumenti e del tipo di allenamento e risultato che si vuole ottenere. È di fondamentale importanza effettuare la scelta su questi parametri e di porre attenzione anche al costo.

È possibile acquistare su https://www.vogatoriscontati.it/ dei vogatori di alta qualità, confrontando schede tecniche e guide per l’utilizzo.