La possibilità di muoversi , viaggiare e vivere una vacanza, ha creato negli ultimi anni un proliferare di strutture alberghiere in zone più o meno turistiche. Questo grande movimento di masse rende necessario sempre più un particolare protocollo nei confronti della pulizia nelle camere di alberghi. Si rende necessario, infatti, effettuare sanificazioni e pulizie delle stanze in brevissimo tempo, ma con la massima efficacia per consentire al nuovo cliente di subentrare nella camera dell’ hotel senza incorrere in rischi sanitari anche microscopici.
Tali pulizie e sanificazioni negli hotel devono avvenire secondo precisi protocolli e procedure. Attraverso strumenti semplici e ordinari come le spugne con codice colore che consentono di diversificare la pulizia dei bagni da quella degli ambienti, detergenti mirati a ottenere il risultato migliore con il minimo utilizzi di prodotti inquinanti per l’ambiente e le persone.
Altri strumenti possono essere carrelli e multiuso e macchine lava pavimenti, ma il personale specializzato resta sempre il principale strumento di lavoro che un buon albergo deve considerare per ottenere una precisa e attenta cura della pulizia nelle proprie camere.
Gli interventi devono essere eseguiti più volte al giorno e , ogni volta, il personale preposto è chiamato ad apporre una firma su un modulo specifico per attestare la modalità e l’efficacia dell’intervento, nonché l’operazione che egli stesso ha effettuato al fine di creare all’interno della stanza, nella struttura, un clima fresco, pulito e asettico.
Le opere di pulizia sono lo strumento base di ogni struttura turistica, che ha come scopo il soddisfacimento delle necessità esplicite, implicite e cogenti del cliente; di fatti questi vogliono trovare un ambiente ordinato, pulito, biancheria pulita, lenzuola profumate e quanto di migliore può essere offerto dall’azienda, per le pulizie delle camere inoltre, il cliente implicitamente chiede al personale di non maneggiare gli oggetti personali o interagire con essi, se non per casi eccezionali. Infine i prodotti che vengono impiegati ai fini delle pulizie devono essere garantiti, salubri ma soprattutto non nocivi, irritanti o dall’odore persistente.
Quindi il personale responsabile della sanificazione delle camere d’albergo si impegna a garantire la massima efficienza in tempi ridotti, con continuità e senza lasciare nella stanza odori sgradevoli, sporco o qualsiasi forma indesiderabile dai clienti.