Molti pensano che stando chiusi in casa si respira solo aria pulita e priva di qualsiasi sostanza tossica o inquinante. Bene iniziamo subito con sfatare questo mito, sì perché forse non tutti sanno che in alcuni casi l’aria che circola in casa è addirittura più contaminata rispetto all’aria esterna. Questo accade perché se l’aria non viene fatta circolare tendono ad accumularsi sostanze come acari della polvere, allergeni, microbi e batteri, per non parlare in casi in cui vi siano animali domestici, tutte queste sostanze possono rivelarsi in alcuni casi anche dannose per la salute.
Ecco perché negli ultimi tempi sempre più persone hanno deciso di acquistare un purificatore d’aria, in grado di garantire un ricambio dell’aria in modo da essere certi di respirare aria pura. In commercio sono presenti davvero tantissimi modelli di purificatori d’aria, in grado di soddisfare le esigenze ma soprattutto il budget di chiunque. Ma se da un lato questa vasta scelta risulta essere molto vantaggiosa, dall’altro rischia di mandare in confusione il cliente, soprattutto se non è molto esperto del settore. Ecco perché abbiamo deciso di analizzare quali sono le caratteristiche essenziali che un buon purificatore ed’aria deve possedere.
Come funziona un purificatore d’aria
Partiamo subito col dire che i purificatori d’aria sono stati pensati per rendere più pulita l’aria nelle nostre case andando a rimuovere quelle sostanze che col tempo potrebbero rivelarsi molto dannose per la nostra salute. Il funzionamento di un purificatore d’aria si basa sostanzialmente sull’azione di una ventola che aspirando l’aria la fa passare attraverso uno o più filtri, i quali andranno a trattenere tutte quelle particelle nocive, e successivamente l’aria depurata viene immessa nuovamente in circolo. Attraverso questo semplice sistema qualsiasi tipo di sostanza che si trova nell’ambiente, come ad esempio acari della polvere, germi, batteri, polline o peli di animali, verrà intrappolato sulla superficie dei filtri restituendo un’aria molto più salutare.
Come scegliere un purificatore d’aria
Quando si pensa di acquistare un purificatore d’aria è bene valutare alcuni importanti fattori per essere assolutamente certi di aver acquistato il modello che meglio si adatta alle vostre necessità.
• Dimensioni: i purificatori d’aria oggi hanno diverse dimensioni, è possibile trovare infatti purificatori portatili, dalle dimensioni più contenute, a purificatori d’aria un po’ più ingombranti. La scelta delle dimensioni del vostro nuovo purificatore è strettamente correlata dalle dimensioni della stanza in cui andrete a posizionarlo. È importante infatti che questo sia in grado di purificare l’intero volume della stanza altrimenti si corre il rischio che la sua azione sia del tutto inutile.
• Filtri: i filtri che vengono installati all’interno di un purificatore d’aria possono essere di diversi tipi, abbiamo ad esempio i filtri antipolvere, in grado di trattenere particelle dalle dimensioni maggiori, i filtri ai carboni attivi, i quali sfruttano le capacità del carbone in grado di aumentare la superficie assorbente e risultando particolarmente efficace per trattenere odori sgradevoli o gas inquinanti. Un altro tipo di filtri, sicuramente tra i più diffusi, sono i cosiddetti filtri HEPA in grado di catturare anche le più piccole particelle, si parla di 0,3 micron, particolarmente indicato per chi soffre di allergie.
• Consumi: poiché generalmente un purificatore d’aria viene utilizzato per diverse ore al giorno non si può fare a meno di considerare i suoi consumi per evitare di avere sorprese al momento dell’arrivo della bolletta. Nella maggior parte dei modelli il consumo è inferiore ai 100W, comunque questo valore è fortemente influenzato dal tipo di filtro che viene utilizzato, ad esempio i filtri HEPA portano un consumo molto ridotto.
• Rumorosità: questo valore è importante affinché il purificatore non diventi fastidioso, soprattutto se si ha intenzione di utilizzarlo anche nelle ore notturne. Generalmente la rumorosità di un purificatore va dai 25 ai 70 dB, tuttavia esistono dei modelli che offrono una modalità notturna in cui il rumore viene notevolmente ridotto.
Questo è tutto ciò che c’è da sapere prima di procedere alla scelta di un purificatore d’aria, tuttavia qualora aveste ancora qualche dubbio vi invitiamo a visitare il sito www.migliorpurificatorearia.it, dove potrete trovare tutte le risposte alle vostre domande e anche una selezione tra i modelli più diffusi attualmente sul mercato.